skip to Main Content
Parole Chiave Sito Web: Keyword Planner Tool Fa Concorrenza A SEOZoom?

Parole chiave sito web: Keyword Planner Tool fa concorrenza a SEOZoom?

Poco fa ho avuto una piacevole sorpresa, che interesserà chi quotidianamente come me lavora sull’analisi parole chiave per blog e siti web. Accedendo al Keyword Planner Tool di Google per effettuare una ricerca di parole chiave mi è comparsa la nota schermata, ma con una funzionalità del tutto nuova:

Mi riferisco a “inizia con un sito web“, una vera novità per gli addetti ai lavori!

Ho immediatamente provato con il mio sito web, e il tool mi ha restituito l’elenco delle parole chiave per cui sono posizionata, indicando il numero medie di ricerche mensili e la concorrenza:

Ho aggiunto poi la colonna “posizione media organica“, aspettandomi risultati simili a quelli della Search Console, ma la piattaforma al momento non fornisce dati:
Schermata Keyword Planner Tool di Google - funzionalità analisi parole chiave sito web 03

Ho poi testato la nuova feature inserendo la URL di altri siti, e anche in questo caso posso tranquillamente visualizzare le parole chiave e relativi dati!

È dunque iniziata l’ennesima rivoluzione Google? Il colosso di Mountain View ha deciso di conquistare fette di mercato sinora appannaggio di strumenti come SEOZoom, SEMrush e simili, rendendo liberamente consultabili le keywords di posizionamento di qualsiasi sito presente in rete? E magari aggiungendo – in un futuro non troppo lontano – anche il dato di posizione media organica?

Chi vivrà, vedrà. Io nel frattempo gioisco per questa nuova funzione davvero rivoluzionaria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *