skip to Main Content
Quanti Articoli Blog Al Mese? (la Domanda Da 1 Milione Di Dollari)

Quanti articoli blog al mese? (la domanda da 1 milione di dollari)

Oggi voglio parlarti di una delle domande che più spesso mi viene posta da nuovi clienti: quanti articoli blog pubblicare ogni mese sul sito?

Come immagini non esiste una risposta unica. Ma il mio consiglio è sempre lo stesso: non esagerare. Vediamo perché.

Come decidere quanti articoli pubblicare ogni mese

In questi anni ho visto decine di aziende pubblicare addirittura 2 o 3 blogpost settimana. Per poi fermarsi totalmente.

Capisco bene la situazione: è molto facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo quando ad esempio metti online un nuovo website o lanci un servizio innovativo. Tuttavia mai come in questi casi la prima domanda da porsi è: riuscirò a tenere fede all’impegno?

Inutile mettere online 4, 5, 10 articoli al mese se sai già che non avrai tempo né per gestire il progetto, né per trovare argomentazioni sufficienti. È screditante agli occhi di chi ti segue vedere un blog cadere in disuso; un’area news popolata costantemente, anche solo con 1 o 2 uscite al mese, trasmette invece coerenza, serietà, tenacia.

team di lavoro unito

Numero di blogpost mensili: qualche esempio

Il bello del web marketing è che non esistono regole fisse. Io nella mia carriera di SEO Copywriter e blogger ho ottenuto ottimi risultati in termini di brand awareness e posizionamento sia con un blogpost / mensile, sia con pubblicazioni molto più frequenti. Ciò che fa la differenza, oltre alla qualità dei contenuti, è la perseveranza: ho clienti che dopo 18 – 24 mesi di caricamento di una sola news al mese hanno acquisito credibilità nei motori di ricerca, con conseguente crescita positiva dell’immagine aziendale globale.

Se sei alla tua prima esperienza con un blog (o una sezione news) posso comunque darti qualche linea guida indicativa su un numero credibile e affrontabile di news / blogpost mensili da pubblicare sul tuo sito:

  • Aziende manifatturiere / industrie / realtà produttive: 1 o 2 news al mese;
  • Società di servizi e consulenza: da 2 a 4 news al mese;
  • Blog tematici e portali di nicchia con approfondimenti e tutorial molto settoriali: 1 o 2 articoli a settimana.

Nulla vieta di incrementare il numero. L’importante è essere sicuri di riuscire a portare avanti il carico di lavoro, preferibilmente organizzandosi in modo da ottimizzare i tempi. E, come amo suggerire, programmare il più possibile.

Se non hai risorse né tempo da dedicare a questa attività puoi rivolgersi a un blogger freelance, come me: se hai bisogno contattami!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *