Quando ci si approccia alla stesura di un testo finalizzato al…

SEO Copywriter: da dove cominciare…
… per diventare il numero 1?
Ogni tanto mi contattano tramite il form del mio sito o il mio profilo LinkedIn nuove promesse del SEO copywriting italiano. O così spero, dall’entusiasmo con cui si approcciano a me e dalle domande che mi pongono.
Premetto che a domande precise rispondo con risposte mirate, ma che non sono da considerarsi verità universale: mi baso sulla mia personale esperienza, sulle mie attitudini, sui miei desideri, sulle molle che mi hanno spinto a diventare libera professionista. Voglio che ciascuno continui a usare la propria testa, altrimenti niente di nuovo può nascere da queste parti: per il resto, mi fa piacere che ci sia chi mi osserva e mi prenda come esempio.
La domanda più gettonata è: “Da dove inizio per diventare un SEO Copywriter (e non “SEO coprywater” 🙂 ) professionista“?
SEO Copywriter: inquadramento fiscale
Innanzitutto, se vuoi diventare libero professionista devi pensare a come inquadrarti dal punto di vista fiscale. Sii pronto: il primo cliente che arriva o ti chiederà se puoi emettere fattura, o darà per scontato che tu abbia partita IVA. Per i nuovi imprenditori ci sono regimi fiscali agevolati, come il regime forfettario; informati presso un CAF o un commercialista.
SEO Copywriter: cultura generale
Ecco, un minimo (ma anche più di un minimo, se possibile) di cultura generale bisogna averla: serve per dare un valore aggiunto ai tuoi testi e a mantenerti predisposto verso lavori sempre nuovi in ambiti diversi, come accade a noi SEO Copywriter.
Altri due ingredienti che vanno di pari passo con la cultura generale sono: la curiosità e una conoscenza approfondita della lingua italiana (grammatica, ortografia, sintassi). Di strafalcioni è già pieno l’universo: dobbiamo alzare il livello qualitativo. Ti senti in grado di farlo? Ottimo, continua pure a leggere 🙂
SEO Copywriter: sito web ben fatto
Tu che ambisci a vendere posizionamento non puoi non avere un sito web ben ottimizzato e possibilmente ben posizionato per le parole chiave importanti affinché tu sia trovato e contattato. Se non sei in grado di realizzare un sito web in autonomia, fai un piccolo investimento: commissionalo a un webmaster. E sei così pronto per lavorare sui contenuti!
SEO Copywriter: profilo LinkedIn
A mio avviso, per chi lavora nel nostro settore un profilo LinkedIn ottimizzato e aggiornato è assolutamente fondamentale. Tantissime richieste mi arrivano tramite quella piattaforma, per me davvero interessante e molto utile anche per restare aggiornata su ciò che accade nel mondo digital (e non solo).
SEO Copywriter: conoscenze di web marketing e di CMS
Un po’ accorto (“sgamato”, diremmo noi a Brescia) devi essere: in ogni progetto ti saranno richieste, esplicitamente o no, conoscenze nel campo del web marketing, e spesso avrai accesso a piattaforme CMS, in particolare WordPress.
PS le conoscenze SEO e le fondamenta di copywriting le do per scontate…
SEO Copywriter: conoscenze tecniche e digital
Devi anche essere un po’ “geek“: saper usare bene gli strumenti informatici e i tool giusti è essenziale perché ne guadagni in velocità e performance. E soprattutto devi essere predisposto per non limitarti a ciò che gli altri dicono e suggeriscono: la molla che fa la differenza è quella che spinge ad andare sempre oltre.
SEO Copywriter: elemento distintivo
Fai una piccola ricerca di mercato: scoprirai subito quanti SEO Copywriter popolano la nostra Italietta! E tu? Cos’hai da offrire di diverso? Punta sulle tue capacità e focalizzati su quelle. Ti offro qualche esempio di peculiarità (di cui ci sarebbe estremo bisogno, tra l’altro):
- Puntualità nelle risposte e nelle scadenze;
- Cura e rispetto dei tempi con il cliente;
- Capacità analitiche;
- Autonomia nel reperimento delle fonti giuste;
- Dimestichezza con la grafica.
Sono solo alcune possibilità: trova tu il tuo asso nella manica!
Se vuoi organizzare un corso di formazione privato, per la tua scuola o la tua azienda, contattami senza impegno!
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