skip to Main Content
5 Motivi Per Cui Potresti Avere Bisogno Di Un Copywriter (e A Cui Forse Non Hai Mai Pensato)

5 motivi per cui potresti avere bisogno di un copywriter (e a cui forse non hai mai pensato)

Nella tua vita professionale mai e poi mai avresti pensato di poter aver bisogno di un copywriter. Anzi, magari non sapevi neppure cosa facesse nel dettaglio un copy. Eppure se sei qui forse l’idea ti è balenata nella testa 🙂

Se per caso tu avessi ancora le idee confuse, ecco subito 5 motivi per cui potresti avere bisogno di un copywriter e a cui forse non hai mai pensato prima d’ora. Buona lettura!

1) Velocizzare la messa online del tuo sito

Secondo la mia personale esperienza, uno dei principali motivi di ritardo nella messa online di siti web è la mancanza dei contenuti testuali. E non parlo di ritardi di pochi giorni: parlo di siti che giacciono anche per 6, 8, 12 mesi prima di riuscire a vedere finalmente la luce del sole.

L’assenza dei testi di un sito web è un vero tallone d’Achille per tanti web developer che si sentono dire dal cliente “Ho fretta, fammi il sito, i testi te li mando io…“… e poi tutto cade nel dimenticatoio. Sì perché al contrario di come molti pensano, scrivere i testi per il sito non è cosa immediata: ci vogliono tempo, concentrazione, padronanza della lingua, fondamenta SEO, capacità comunicativa ed espressiva. E infatti poi molti se ne accorgono, contattando in extremis noi professionisti del copywriting e del web writing.

Con un copywriter la situazione esce dalla fase di stallo: in pochi giorni è in grado di realizzare testi efficaci, in linea con gli obiettivi del cliente.

2) Gestire con continuità il tuo blog

Un blog ben gestito porta grandi risultati: oltre a migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, crea fidelizzazione con il tuo pubblico ed è un ottimo strumento di inbound marketing. In sostanza, è capace di portarti sempre nuovi clienti.

In mezzo alle mille cose che hai da fare in azienda, solo un copywriter professionista può prendersi con impegno cura del tuo blog, proponendo piani editoriali mirati e occupandosi della stesura e del caricamento di testi utili per il tuo target.

3) Sviluppare contenuti efficaci per landing page, newsletter, supporti cartacei

Hai deciso di intraprendere una tenace azione di inbound marketing tramite newsletter e landing page? Il copywriter realizza testi mirati, usando tecniche di comunicazione che favoriscono la conversione, ad esempio l’acquisizione di nuovi clienti oppure l’acquisto di un determinato prodotto.

Lo stesso dicasi per i supporti cartacei come brochure, cataloghi, depliant: un copy sa lavorare specificatamente per ogni tipo di supporto e utilizzare il linguaggio più adatto al contesto. Perché scrivere per il web non è lo stesso che scrivere per una brochure.

4) Innalzare il livello qualitativo dei tuoi testi

Un copywriter ha la formazione giusta per dare maggiore qualità ai tuoi testi: e proprio la qualità è una delle caratteristiche che Google va sempre più cercando e con cui valuta i siti, premiando nei risultati di ricerca i più meritevoli da questo punto di vista.

Con “qualità” mi riferisco senz’altro alla capacità di uso della lingua (correttezza grammaticale, ortografica, sintattica etc), ma anche al “valore” dei contenuti: il copywriter è abituato a fare ricerca online e sa benissimo, in mezzo a tutta la “fuffa” presente in internet, da quali fonti attingere per creare testi veri, utili, con informazioni corrette. Se poi si entra nei dettagli tecnici, è anche obbligo morale del cliente controllare la veridicità di quanto scritto, perché noi copy non possiamo essere onnipotenti 🙂

5) Offrire un servizio mirato e completo, dall’analisi alla stesura

Ed eccoci al quinto motivo per cui potresti avere bisogno di un copywriter, ragione che un po’ racchiude tutti i punti precedenti: il copywriter è una figura estremamente specifica, che si concentra appieno sul proprio ambito di competenza per offrire un servizio di qualità. Non è possibile fare altrimenti, se si vogliono dei testi fatti bene: il copy si dedica esclusivamente ai testi, perché così come non sarebbe pensabile chiedere al Web Developer di occuparsi anche della parte testuale, altrettanto impensabile sarebbe chiedere al copy di inventare anche la grafica del sito.

Ma il copy non scrive e basta: parte sempre dalle analisi preventive (target, obiettivi, parole chiave, query, trends di ricerca …) per redigere contenuti ottimizzandoli in ottica SEO (uso della gerarchia dei titoli, uso della paragrafatura e della formattazione, ottimizzazione di URL, Title e Description…). Il copy inoltre gestisce contenuti multimediali (es. tag “ALT” delle immagini”), ottimizza tag e categorie ed effettua analisi a posteriori (come si sono posizionati i testi, per quali chiavi sono ricercati, qual è la frequenza di rimbalzo…). Insomma, un servizio completo, ben ragionato e inserito in una più ampia visione. Il lavoro del copywriter è prezioso e ti semplifica la vita. 

Stati aspettando troppo a mettere online il tuo sito? Il tuo blog è abbandonato? Allora potresti avere bisogno di un copywriter: contattami subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *