skip to Main Content
Blogger Brescia: Ma Cosa Fa Un Blogger?

Blogger Brescia: ma cosa fa un blogger?

Noi copywriter siamo spesso definiti “blogger“: è solo uno dei vari job title che ruotano attorno alla nostra professione. Facciamo qualche precisazione.

Definizione di “blogger”: un po’ di chiarezza

Nel caso delle figure che si occupano della gestione e aggiornamento di blog occorre distinguere tra:

  • Copywriter: professionista specializzato che di lavoro scrive testi per siti internet e blog (ma anche brochure, depliant etc). Opera solitamente in modalità “ghost writing“: il cliente paga e “acquista” la proprietà del testo, pubblicandolo poi a suo nome o a nome dell’azienda.  Su LinkedIn tanti copywriter si definiscono “Ghost Writer“.
    Ma non è sempre così: in molti casi anche noi copywriter pubblichiamo articoli per siti esterni a nostro nome e con il rimando al nostro sito web;
  • Blogger: persona che gestisce e aggiorna un blog solitamente tematico e legato a una passione personale come moda, sport, motori, poesia, letteratura, tecnologia, musica, viaggi etc. A volte questi blog restano una passione, altre volte diventano un lavoro: la celebrità cresce e il blogger inizia a monetizzare e a lavorare sul blog a tempo pieno.

La differenza sostanziale, in modo un po’ grossolano? Un “blogger” scrive per sé stesso, un “copywriter” scrive anche e soprattutto per gli altri.

Dico “grossolano” perché in realtà i confini non sono così ben definiti: un blogger può essere chiamato a contribuire su un altro blog per aumentarne la visibilità, e quindi scrive per qualcun altro, così come un copywriter detiene un proprio blog che aggiorna costantemente, come nel mio caso, e dunque scrive per se stesso 😉

Cosa fa un copywriter – blogger?

Per tanti anni, all’epoca di Splinder, anche io sono stata una “blogger”: avevo un blog molto seguito che ruotava attorno alla mia passione per la musica. Un blog senza pretese, su cui mi piaceva pubblicare resoconti e fotografie di concerti. Un’esperienza utilissima per il mio lavoro attuale: lì ho iniziato a mettere mano all’html, lì ho compiuto le prime analisi statistiche, lì ho raffinato la tecnica di scritture per sollevare l’interesse di chi leggeva. Poi sono arrivati i social, e… la piattaforma Splinder è morta.

Blogger Brescia: cosa faccio per te?

E veniamo al presente, con la mia attività di copywriter freelance: molto spesso vengo contattata per gestire blog. Ma come si svolge questa fase di domanda – offerta? E cosa posso fare per te che sei alla ricerca di un blogger a Brescia?

blogger-brescia-cosa-faccio-per-te

Copywriter – Blogger Brescia: contatto e valutazione

Innanzitutto contattami e spiegami bene di cosa hai bisogno. Le informazioni che mi occorrono per capire se posso o meno occuparmi del tuo blog sono:

  1. Di cosa parli o vorresti parlare nel tuo blog;
  2. Qual è il target del tuo blog: consumatori (B2C) come potremmo essere io e te? Oppure è un blog B2B e ci si rivolge ad altre aziende (responsabili acquisti, tecnici…)?
  3. Quali sono gli obiettivi del tuo blog: vuoi diventare autorevole nel settore? Hai bisogno di fare un po’ di “movimento” sui social, linkando gli articoli del blog? Vuoi posizionarti per specifiche parole chiave? Hai tante novità da lanciare?

Già con questi elementi posso valutare se aiutarti o meno: scrivo per tanti settori, ma non per tutti (ad esempio, la moda è un settore distante dal mio interesse; non conosco lessico, sfumature e tendenze). Se non mi sento in grado te lo segnalo subito, per evitare di perdere tempo entrambi. Se invece c’è spazio per una collaborazione, passiamo alla fase successiva.

Copywriter – Blogger Brescia: preventivo

Ok benissimo: posso scrivere per te! Per preparati un preventivo ad hoc ho bisogno di alcuni dettagli:

  1. Quanti articoli / post pubblichiamo al mese?
  2. Di che lunghezza vuoi che siano i post? (Allungare troppo il brodo spesso è deleterio)
  3. Chi prepara il piano editoriale? Mi autogestisco, sottoponendoti mensilmente i temi, o hai dei suggerimenti?
  4. Chi ricerca la foto da abbinare?
  5. Chi carica in piattaforma?
  6. C’è qualcuno interno alla tua azienda che controlla i post?

Chiarito tutto questo, ti invio il preventivo.

Copywriter – Blogger Brescia: fase operativa

Siamo pronti per produrre!

Di solito mi organizzo mensilmente, o al massimo bimensilmente. Cioè?

Definiti gli obiettivi e le necessità, lavoro in modo autonomo, senza romperti le scatole e ottimizzando al massimo i tempi: compio le mie ricerche (se ho bisogno di materiale specifico te lo chiedo), stendo i testi e te li invio in una volta sola. Ad esempio, se decidiamo di pubblicare 4 articoli al mese te li mando tutti insieme entro una data da concordare. Se poi c’è qualcosa da sistemare, abbiamo tutto il tempo per farlo.

Copywriter – Blogger Brescia: controllo e analisi

Il mio lavoro non termina qui: mi piace andare oltre la stesura dei testi, ad esempio analizzando quanto fatto e studiando le statistiche per capire i bisogni del target, come ampiamente spiegato nel mio post “Analizza e migliora il tuo traffico organico con Google Search Console“. Per questo motivo per me è molto importante avere accesso come visualizzatore ai dati di Search Console e di Analytics.

Blogger Brescia: sintonia e fiducia

Mi piace lavorare in un clima di fiducia e di crescita reciproca. Se iniziamo a collaborare dobbiamo fidarci l’uno dell’altro: senza sintonia non si va da nessuna parte, mentre invece con l’armonia e con la comunione di intenti si superano tutte le frontiere. E ricorda: se lavoro per te, il tuo progetto è anche il mio!

Hai un blog fermo da troppo tempo? Cerchi un professionista che lo gestisca e lo aggiorni? Contattami subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *