Quando ci si approccia alla stesura di un testo finalizzato al…
Testi SEO per sito web aziendale: come scriverli?
Vengo spesso contattata per la stesura di testi SEO per sito web aziendale. Qualcuno non ha tempo né competenze; qualcun altro invece ci prova ma con scarsi risultati, e allora decide di affidarsi a un copywriter freelance.
Scrivere testi SEO per sito web aziendale non è cosa da tutti: anche il SEO copywriting, come ogni disciplina, richiede tecnica, conoscenza, capacità di comunicare e tanta esperienza. Se però hai deciso di tentare il fai da te, ecco qualche consiglio che ti potrebbe essere utile.
Testi SEO per sito web aziendale: scrivi contenuti originali
La parte più difficile è creare testi originali. Lo vedo bene quando il cliente mi invia bozze preparate da lui o da qualcuno di sua fiducia: nella maggior parte dei casi si tratta di contenuti scopiazzati da siti internet di concorrenti e rimescolati alla bell’e meglio. Questo nella più rosea delle ipotesi. Nella peggiore, il referente mi inoltra tracce palesemente copiate senza un minimo di intervento da parte sua.
Fai attenzione, perché questa mossa è pericolosissima: innanzitutto il competitor potrebbe accorgersene e reclamare. Secondariamente, Google è sempre più interessato alla qualità del contenuto, e può penalizzare pesantemente siti internet con testi non originali.
Sii sintetico
L’altra grossa criticità è la sintesi. Non tutti hanno questo dono, né nella vita reale né per iscritto. Il problema è che online non puoi permetterti di essere troppo prolisso, a meno che tu non stia facendo un tutorial tecnico. Per sapere chi sei e cosa fai la gente non leggerà mai un papiro, magari inconcludente (capita spesso), magari scritto male (capita spessissimo), magari addirittura incomprensibile (in rete se ne vedono di ogni).
Sii comunicativo
Saper scrivere bene non basta. Già questo sarebbe in realtà un ottimo traguardo, visto il livello medio della qualità dei testi pubblicati sul web. Per stendere testi SEO per sito web aziendale ci vuole molto, molto di più: bisogna essere dei bravi comunicatori. E per comunicare bene non è sufficiente scrivere tanto, bensì essere in grado di mixare questi aspetti:
- Organizzare il testo in paragrafi, con titoli e sezioni specifiche;
- Mantenere una struttura comunicativa accattivante e allo stesso tempo efficiente;
- Usare un italiano corretto;
- Arrivare subito al dunque senza perdersi in fronzoli.
Insomma, devi riuscire in poche righe a trasmettere chi sei e di cosa ti occupi. Questo è essere comunicativi: non conta la lunghezza, contano la qualità, la capacità di convertire (portare chi legge all’obiettivo che vuoi tu) e di farsi comprendere. Devi saper lasciare un segno in pochi secondi, altrimenti hai fallito.
E ora pensaci: quante volte ti è capitato di consultare un sito e di averlo chiuso immediatamente? E sai perché è successo? Perché non hai trovato quello che cercavi. Non hai avuto immediatamente la chiarezza di chi avevi davanti e dell’obiettivo del testo.
Un testo senza capo né coda: uno dei mali più diffusi nell’ambito del content marketing.
E la conoscenza SEO?
Se parti con lo scopo di redigere testi SEO per sito web aziendale, immagino che tu abbia almeno delle fondamenta di SEO. Immagino, ma so che non è sempre così.
La scrittura per l’online, a maggior ragione quando è votata al posizionamento del sito nei motori di ricerca, richiede tecnica e continuo aggiornamento. Saper scrivere bene è essenziale, ma da solo non basta: per questo esistono copywriter più poetici, maggiormente votati allo storytelling.
Se vuoi scrivere testi per scavalcare i concorrenti nei risultati di ricerca, non puoi prescindere dall’uso corretto delle intestazioni, dall’ottimizzazione di title e meta description, dalla formattazione, dall’utilizzo pertinente dei grassetti, dall’analisi dei risultati. E da tante altre cose che ora non sto a spiegarti (qualche segreto lo devo pur tenere per me 🙂 ).
Ora dimmi: davvero pensi che scrivere testi SEO per sito web aziendale sia una cosa da far fare al tuo amico, a tuo figlio, a tuo cugino?
Hai un’idea in mente? Vuoi un preventivo per stendere i testi del sito web della tua azienda? Contattami subito!
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